top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

Promising Young Woman




“Tutti dicevano che Cassie era una giovane donna promettente… fino a quando un misterioso evento le ha fatto improvvisamente saltare tutti i piani per il futuro. Ma nulla nella vita di Cassie è quello che sembra: maliziosa, intelligente, astutamente seducente, vive una doppia vita. Ora un incontro inaspettato sta per dare a Cassie la possibilità di correggere gli errori del passato.”

Così viene presentata, in un frame del film, Cassandra Thomas, la protagonista di “Una Donna Promettente”, titolo italianizzato di “Promising Young Woman”. Misterioso, a tratti romantico, a tratti gotico, quasi divertente e a volte delicato, il film ruota intorno al tema della vendetta a causa di un evento mai esplicitato all’inizio del film e che garantisce alla pellicola quell’alone di mistero.

Carey Mulligan impersona Cassie in una maniera tale che la sua interpretazione potrebbe essere definita una delle migliori della sua vita; tra gli altri interpreti figurano Bo Burnham nel ruolo di Ryan, Alison Brie, Adam Brody, Chris Lowell e Laverne Cox.

Il personaggio della Mulligan conduce una doppia vita: una alla luce del giorno, nella quale lavora in un bar e un’altra di notte, nella quale si reca nei night club. Ma in entrambe queste circostanze Cassie è caratterizzata dal senso di vendetta che muove le sue azioni nel film, in cerca di gratificazione. La psicologia della protagonista è molto complessa tanto da risultare disturbata in alcuni punti e completamente lucida in altri. Questa articolata caratterizzazione è frutto di una sceneggiatura molto accurata, la quale non risulta quasi mai banale, capace di sorprendere senza importanti colpi di scena e quindi risultando lineare ma originale allo stesso tempo.



Il film, prodotto dall’attrice Margot Robbie, è stato scritto e diretto da Emerald Fennell, esordiente alla regia ma già conosciuta per aver interpretato Camilla Shand nella serie televisiva “The Crown” e per aver sceneggiato alcuni episodi di “Killing Eve”.

La Fennell si è rivelata molto capace nel dirigere questo film, ricorrendo a una regia non troppo invasiva e realizzando scene nelle quali figura una parsimoniosa combinazione di colori, che danno all’occhio la sua parte.

“Promising Young Woman” sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche statunitensi nei primi mesi del 2020, ma, a causa della chiusura dei cinema per pandemia, ha subito uno slittamento al 25 dicembre 2020. In Italia, la data d’uscita è ancora inedita, ma si può facilmente trovare il film in lingua originale sulle piattaforme streaming.

Il film ha ricevuto un grande plauso dalla critica, tanto che sull’aggregatore “Rotten Tomatoes” ha ricevuto il 91% di gradimento tra i critici e l’87% tra il pubblico. Di recente ha anche ricevuto quattro nomination ai Golden Globe 2021 come: “miglior film drammatico”, “miglior regia” e “miglior sceneggiatura” a Emerald Fennell e “miglior attrice protagonista in un film drammatico” a Carey Mulligan.

Un film coinvolgente e realizzato molto bene.

Voto: 4 stelle su 5

Giorgia Morelli



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page