top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

Limit

“Limit” è un romanzo di fantascienza, scritto nel 2009 da Frank Schätzing, autore de “Il quinto giorno” e “Il diavolo nella cattedrale”.


Frank Schätzing, autore di "Limit"


Trama


Il romanzo è ambientato nell’arco temporale tra il 19 maggio e l’8 giugno 2025, presenta un prologo ambientato il 2 agosto 2024 e segue due vicende distinte. La storia inizia il 2 agosto 2024, sulla Orley Space Station, anche detta OSS, costruita dalla Orley Enterprise, un’enorme società multimiliardaria e completamente autonoma. Il tecnico Vic Thorn è chiamato a risolvere un problema che ha bloccato uno dei robot della stazione, ma una volta sul posto, il robot si riattiva e Thorn viene scaraventato nello spazio aperto, dove muore. La storia si sposta sulla Isla de las Estrellas, un’isola situata sull’Equatore, in cui è stato costruito un ascensore spaziale, alto centinaia di chilometri, che la collega all’OSS. Sull’isola vengono invitati diversi personaggi di rilievo, fondatori di multinazionali e figure di spicco nell’ambito dell’intrattenimento, dal geniale Julian Orley, capo della Orley Enterprise e responsabile della costruzione dell’ascensore spaziale, dell’OSS e del Gaia Hotel, il primo hotel mai costruito sulla Luna. È proprio questo hotel il motivo per cui Julian ha invitato questi personaggi, poiché intende presentarlo, allo scopo di ottenere finanziamenti e pubblicità per l’estrazione dalla superficie lunare dell’Elio-3. Questo isotopo dell’elio, ricavato dalla regolite lunare, se impiegato nella produzione di energia elettrica, potrebbe sostituire il petrolio, essendo una fonte di energia rinnovabile e praticamente inesauribile.

La storia si sposta quindi a Shangai, in Cina, dove il detective informatico Owen Jericho è impegnato in un caso di pedofilia, che riesce a risolvere facendo arrestare Animal Ma Liping. In seguito, viene raggiunto da Chen Hongbing, un padre di famiglia che gli chiede aiuto per ritrovare la figlia, Yuyun, scomparsa da diversi giorni.


I temi


Questo romanzo tratta una grande varietà di temi, tra cui lo scontro tra superpotenze mondiali per le risorse ambientali, lo scontro ideologico tra la società occidentale e quella orientale, la devastazione ambientale, la negazione della libertà di espressione in Cina, l’imperialismo americano, lo strapotere delle multinazionali nel mondo occidentale e la sempre maggiore invadenza dei mezzi di comunicazione.


Carlo Maria Pennacchi



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page