top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

La storia dei Guns N’Roses


Quella dei Guns N’ Roses è una delle band più famose della storia, ancora oggi molto apprezzata grazie a hit come “Welcome to the jungle”, “Knocking on heaven’s door” o “Sweet child o’mine”.

Di genere hard rock, il gruppo nasce a Los Angeles nella metà degli anni ’80. Il suo successo è determinato fin da subito dalla trasgressività che i componenti, che vi hanno fatto parte, riescono a trasmettere. I componenti attuali sono Axl Rose (voce e pianoforte), Slash (chitarra solista e cori), Duff McKagan (basso e cori), Dizzy Reed (tastiera), Richard Fortus (chitarra ritmica e cori), Frank ferrer (batteria), Melissa Reese (tastiera). In realtà, tra i componenti originari troviamo, soltanto Axl Rose, il leader e la voce del gruppo. Nel giugno del 1985 la band era originariamente formata da cinque membri, tutti alcolizzati e tossicodipendenti, accomunati dall’attaccamento per tutto ciò che è negativo e che il rock può rappresentare. Questi cinque membri iniziali erano Axl Rose, Slash, Izzy Stradlin, Duff McKagan e Steven Adler. All’inizio della loro carriera, la band si limitava a suonare nei locali di Los Angeles e successivamente, organizzarono un tour a Seattle, arrivandoci in autostop. Il loro successo inizialmente era limitato nei confini di LA, a causa della loro brutta fama causata dalla dipendenza da alcol e droga.

Il loro primo EP fu registrato nel 1986, assieme alla Geffen, con il nome di “Live: like a suicide”, che diventò subito molto ricercato dai collezionisti. Il vero primo successo, però, fu l’album “Appetite for destruction”, con una copertina con una croce e dei teschi, che contiene una delle loro canzoni più famose “Welcome to the jungle”, che portò ai ragazzi un immenso guadagno.

Il secondo album fu pubblicato nel 1988 in seguito al successo del primo e ad un tour fatto insieme alla band metal degli Iron Maiden. Ci furono poi diversi problemi legati ai componenti e alla loro vita fuori dalle regole, come l’arresto di Axl Rose in seguito ad una rissa con una guardia, la cacciata di Steven Adler a causa della sua pesante dipendenza, sostituito da Matt Sorum. Insomma, la band fino ad oggi ne ha affrontate veramente tante, e di certo non è mai stata un modello da seguire, ma probabilmente è questo il motivo del suo successo. In seguito a queste diverse complicazioni, il gruppo trovò la luce in fondo al tunnel, pubblicando l’album “Use Your Illusion” (I e II), sempre frutto della loro forte personalità, che portò ad un esito più che positivo grazie a brani come “November rain”. Poco dopo la pubblicazione dei due album ci furono altri problemi, in parte legati alla concorrenza con altre famose band, ma anche all’abbandono da parte di Izzy Stradlyn, sostituito da Gilby Clarke, anche lui poi cacciato assieme a McKagan. Anche Slash poi lasciò poiché voleva fare il solista, ma qualche anno dopo rientrò. In questo periodo troviamo molti diverbi tra i membri, un altro arresto di Axl e molti successi come “Symphathy for the devil”, una cover dei Rolling Stones. Un assaggio del periodo di successo che stva per arrivare è dato dal singolo “Oh My God”,dagli album “live era 87-93” che contiene le migliori canzoni dei Guns, e infine “Chinese Democracy” . Quest’ultimo album fu un vero e proprio ritorno al successo, tanto che pochi anni fa ci fu una reunion tra i componenti. Giusto qualche giorno fa la band ha annunciato un nuovo tour che avrà luogo nel 2022, facendo impazzire i suoi fan che sperano finalmente di poterli rivedere dal vivo!




Lucia De Crais





47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page