Come ogni anno, l’Italia si è preparata al programma Rai più atteso, vale a dire il Festival della Canzone Italiana a Sanremo.
Anche quest’anno le abbiamo viste di tutti i colori sul palco dell’Ariston, ma anche da Piazza Colombo, dove si sono esibiti alcuni artisti. Ma cosa è successo che ha reso la settantesima edizione di Sanremo la più vista nella storia? Perché questa è stata l’edizione più vista, con un altissimo tasso di ascolti.
Inizialmente non si pensava a questo successo, visto le polemiche pre-festival, ma già dalla prima puntata, con la scherzosa entrata in scena di Fiorello vestito da prete e poi nella seconda, in cui ha mantenuto la promessa e si è vestito da Maria De Filippi divertendo il pubblico cercando di doppiare la sua voce, si è potuto constatare che gli ascolti erano molto alti.

Ovviamente le canzoni e i cantanti sono fondamentali a Sanremo e quest’anno di cantanti ne abbiamo ascoltati tanti. Sicuramente Sanremo Giovani ci ha fatto apprezzare dei nuovi pezzi emozionanti tra cui quello del vincitore Leo Gassman, il quale ora farà un tour già proposto l’anno scorso.
Sul palco ne abbiamo viste anche delle belle come gli outfit di Achille Lauro, alcuni molto sgargianti e colorati, altri molto eccentrici come aveva anticipato anche su Facebook. Quando gli hanno chiesto che cosa avrebbe fatto se fosse andato a Sanremo, lui aveva risposto che si sarebbe esibito nudo. Diciamo che forse ci è quasi riuscito! L’altra esibizione che ricorderemo sarà sicuramente quella di Morgan e Bugo semplicemente perchè sono stati squalificati successivamente all’abbandono del palco da parte di quest’ultimo e anche qui sono state riportate alcune tensioni precedenti: secondo Morgan ci sarebbe stato quasi un sabotaggio. Morgan ha cambiato quindi le parole dell’intera canzone rivolgendo a Bugo delle accuse circa la sua ingratitudine per chi lo aveva portato su quel palco. Prima squalifica a Sanremo...della canzone invece non ricorderemo neanche il titolo!
Qual è stata sicuramente, come ogni anno, la cosa più preoccupante e pericolosa? Di sicuro le scale di Sanremo, croce e delizia di ogni edizione! Albano ha rischiato di cadere, e l’entrata di Ghali che hanno fatto seriamente spaventare il pubblico (si trattava in realtà di una perfetta messa in scena probabilmente ad opera di uno stuntman).
Questo Sanremo ha ospitato per tutte le serate Tiziano Ferro e nella penultima ha fatto un duetto con Fiorello, finito con un bacio di troppo tra i due, al quale Victor Allen, marito di Tiziano non presente per questioni di lavoro, ha risposto scherzosamente sui social. Ma non è stato l’unico ospite importante che si è esibito sul palco dell’Ariston. Infatti, abbiamo avuto il piacere di vedere Dua Lipa e Lewis Capaldi, ma anche Roberto Benigni, per non parlare poi del ritorno dei Ricchi e Poveri e di Albano e Romina!
Ma chi ha vinto? Il vincitore è stato Diodato, e la sua vittoria ha aperto una grande polemica. Gira una foto sui social in cui si vede che su Sky tg24 la vittoria di Diodato era già stata annunciata ben 45 minuti prima della proclamazione sul palco… che sia stato tutto organizzato?

Come sempre abbiamo visto davvero molte situazioni che rendono Sanremo unico ma anche ‘trash’... sarà questo che lo rende ogni anno più interessante?
Serena Falletta
Comments