top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

AUGURI MAMMA!

“Mi hai donato la vita, mi hai insegnato ad amarla ed apprezzarla, mi sei stata sempre accanto nei momenti difficili e in quelli belli. Auguri mamma, auguri a te che sei la mia più cara amica.”


Il 9 maggio 2021 è stata la festa della mamma. Come tutti sappiamo si tratta di una ricorrenza che elogia la persona più importante della nostra vita, la persona che ci ha messo al mondo: la mamma. Ma conosciamo tutti la storia di questa ricorrenza?

La festa della mamma ha un’origine molto antica. Già al tempo dei Romani e dei Greci esisteva una festa simile, che era celebrata soprattutto per le divinità femminili legate alla fertilità. Nei secoli a venire si vede un’evoluzione e nel pieno espansionismo cristiano cattolico, le cerimonie vengono celebrate per la madre di Gesù: Maria. Per vedere la ricorrenza come la conosciamo noi oggi, bisogna spostarsi a fine Ottocento. In questi anni vediamo nascere una prima forma della festività, il 'Mother's Day for Peace', che consisteva in una protesta da parte delle madri contro le guerre. Successivamente nel 1908 vediamo nascere la moderna Mother's Day’, grazie a Anna Jarvis, che fece una sorta di memoriale in onore della mamma. Questa celebrazione riscontrò molto successo e divenne popolare, tanto che nel 1914 l’America la ufficializzò e deliberò che si sarebbe festeggiata la seconda domenica di maggio. La festa nel corso degli anni è stata introdotta nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. Seguentemente è stata introdotta in molti altri paesi. Nel nostro Paese la festa della mamma è entrata in vigore grazie a 2 occasioni distinte. Nel 1956 Raul Zaccari senatore e sindaco del comune ligure di Bordighera, decise di proclamare la festa, collaborando con i fiorai, per carattere economico. Diverso canto per don Otello Migliosi che nel 1957 proclamò anch’egli la festa, ma con associato un carattere religioso. ll 18 dicembre 1958 Raul Zaccari portò al Senato un primo disegno di legge che tendeva ad istituire la festa della mamma, ma si affermò completamente l’anno successivo. In principio la data scelta per l’occorrenza era l’8 maggio, ma successivamente si pensò di celebrare la festa la seconda domenica di maggio.

Priori Flavio

Articolo dedicato alla mia persona speciale, che mi ha lasciato da quando ero piccolo ❤️.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page