top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

“Questo è il mio consiglio ai giovani: AVERE Curiosità” - EZRA POUND

Nella nostra scuola, il Liceo “Landi” possiamo scegliere tra moltissime attività di PCTO, tra cui “Cittadinanza e Dialogo”. Questo progetto è iniziato due anni fa con la prof.ssa Mancini e, successivamente, ne è entrata a far parte anche la prof.ssa Leotta.


Il giorno 12 marzo 2021 è stato svolto l’evento “Euroscola 2021” che ha viste coinvolte scuole europee e tre scuole d’Italia dalle città di Messina, Caltanissetta e Velletri (con la nostra scuola), in un incontro con il Parlamento europeo. L’incontro si è svolto online completamente in lingua inglese. Gli studenti delle classi terze e quarte hanno potuto partecipare attivamente, facendo domande e chiedendo delucidazioni in campo politico, amministrativo e finanziario.


Da maggio 2020 siamo inoltre una delle scuole Ambasciatrici del Parlamento europeo.

Abbiamo deciso di incontrare i nostri compagni e durante l’intervista una domanda ha riguardato il concetto di solidarietà nella lotta alla pandemia in ambito scolastico. Proprio il gran numero di partecipazioni inaspettato a questo evento può rispondere alla domanda e farci capire cosa vuol dire far parte di una comunità. Particolarmente interessante, secondo loro, è stata la visita virtuale del Parlamento Europeo che, in circostanze “normali”, si sarebbe svolta direttamente a Bruxelles.

Inoltre, gli alunni, stanno seguendo anche un video-corso promosso dalla Bocconi e dal quotidiano Repubblica, che consiste nel seguire delle lezioni settimanali a distanza, svolgere un test finale che, alla fine, prevede, per ognuno di loro, una certificazione a livello europeo che arricchirà il loro curriculum.

Nell’ambito del PCTO si è svolto il 19 aprile 2021 un incontro online con l’assessore comunale alle politiche giovanili, Edoardo Menicocci. L’incontro è risultato particolarmente interessante per i nostri compagni, che hanno potuto constatare come si possa lavorare, anche se giovani, per il bene comune.


L’assessore, ha invitato i ragazzi a dare il meglio di se stessi affinché possano realizzare i loro sogni, affrontando vari argomenti come l’Erasmus e il restauro di una delle ville storiche di Velletri, Villa Bernabei che potrebbe diventare un centro per assemblee, per registrazioni musicali ed altre attività.


Sofia Marsella

Marta Garrì



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page