top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

L'energia solare è la fonte di elettricità più economica

Secondo l’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), l'energia solare è diventata la fonte di energia elettrica più economica al mondo, ma nonostante ciò il fotovoltaico ha ancora diverse difficoltà a imporsi. Uno dei problemi principali risiede negli ampi spazi necessari per costruire un impianto al suolo efficiente, che potrebbe quindi sottrarre terreno prezioso sia al patrimonio naturalistico che all'agricoltura. Esiste tuttavia un'alternativa valida e generalmente meno invasiva, ovvero gli impianti fotovoltaici flottanti o galleggianti. In pratica si tratta di impianti fotovoltaici costruiti su bacini idrici grazie a peculiari infrastrutture galleggianti.

Questi impianti hanno diversi vantaggi e alcuni svantaggi rispetto a quelli tradizionali costruiti a terra. Il beneficio più evidente è l'efficienza energetica, fino al 12,5% in più rispetto a quelli tradizionali. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di installare un sistema di tracciamento e rotazione, in grado di seguire agevolmente il sole e quindi di catturare quanta più energia possibile nell'arco della giornata. Inoltre la parziale copertura del bacino idrico può rappresentare un efficace contrasto alla proliferazione delle fioriture algali, un problema che si presenta spesso nei bacini legati a processi industriali e soggetti a inquinamento. Ci sono vantaggi anche dal punto di vista dello smantellamento, dato che per quelli flottanti non sono necessarie fondamenta e la struttura galleggiante può essere costruita in plastica riciclata.

La regione Emilia Romagna, ad esempio, è interessata a impianti fotovoltaici flottanti sostenuti proprio da galleggianti in plastica riciclata. Ovviamente essendo a contatto con l'acqua richiedono strutture decisamente più resistenti alla corrosione, in particolar modo gli impianti costruiti sul mare, che devono resistere anche al moto ondoso. Anche la sicurezza deve essere elevatissima; tutti sappiamo benissimo che il connubio energia elettrica e acqua può sfociare in incidenti drammatici in caso di problemi. La manutenzione è infine più difficoltosa sull'acqua. Tutto questo comporta costi aggiuntivi, ma nel complesso i vantaggi degli impianti flottanti sono superiori agli svantaggi.



Sambucci Valerio


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page