top of page
  • Immagine del redattoreGazzetta del Landi

"Ciò che è ricordato vive" Nomadland(2021)


Il denaro non compra la felicità e questo film è esattamente l'essenza di questo concetto : la protagonista, Fern (interpretata da vincitrice di due Oscar Frances McDormand) è una donna che, dopo la morte del marito e la perdita del suo lavoro, decide di intraprendere la vita da nomade in giro per il mondo.

“Nomadland” ci fa viaggiare insieme alla protagonista e, grazie all'interezza del lungometraggio, vediamo con i suoi occhi i luoghi e le persone che incontra, provando quindi le sue stesse emozioni e sensazioni.

La presenza di attori non professionisti per ruoli minori aiuta a creare un'esperienza, piuttosto che assistere alla semplice visione di una pellicola.

Ciononostante la recitazione è di alto livello : Frances Mcdormand è il cuore del film, crea infatti un personaggio tridimensionale e complesso, al quale ci si avvicina fin dal primo momento del film. E’ accompagnata da David Strathairn (Dave) il quale, pur non essendo presente per l'intero film, interpreta un personaggio chiave che pone numerose scelte alla protagonista, creando una sorta di ostacolo al suo viaggio.

Chloè Zhao riesce a creare un'atmosfera calda e vicina allo spettatore, non ci si sente mai fuori da questa bolla invisibile che viene creata dalla sua regia e sembra quasi di parlare coi personaggi attraverso lo schermo.

La cinematografia, a cura di Joshua James Richards, riesce perfettamente a incapsulare l'essenza della natura in relazione all'uomo. Questa, assieme alla colonna sonora a cura di Ludovico Einaudi, aiutano a creare un'esperienza unica.


⋆⋆⋆⋆⋆


Il film è certamente uno dei migliori di questa stagione di premiazioni, Chloé Zhao è al centro dell’attenzione degli Oscars 2021 ed ha, ad oggi, ottenuto 4 nominations in quattro categorie dei Golden Globes (Best Picture Drama, Best Director Motion Picture, Best Actress - Motion Picture Drama, Best Screenplay Motion Picture).

Possiamo salutarci con una citazione della regista "Dedicato a coloro che devono partire, ci vediamo lungo la strada."

Nomadland è uscito su Hulu a partire dal 19 febbraio negli USA.


Collinet Marco


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page